Per una serie di fortunate circostanze abbiamo deciso come Villaggio dei bambini di promuovere uno spettacolo teatrale che parla dell’adozione, ma non solo.
L’ideatore è un nonno adottivo che si diletta in regie teatrali a tema sociale.
Lo spettacolo è tratto dal libro “Il cavallo che cura” di Francesca Bisacco, (fondatrice dell’associazione Rubens in Torino,) edito da Erickson. Si ispira a storie adottive, descrivendo la presa in carico da parte di un’équipe specialistica dell’associazione Rubens di una famiglia adottiva in difficoltà , risolvendo una situazione di crisi,.
È uno spettacolo indicato ai soli genitori o adulti in cui ci si ritrova anche in questi frangenti a parlare di capacità di accoglienza e di traumi esitanti da condizioni di vita caratterizzate da abbandoni, lutti, separazioni.
La data prevista è domenica 10/4 presso il Teatro Agnelli di Torino con inizio spettacolo alle 10.15 ma invito ad arrivare se possibile alle 10. Durerà 1 h e 45 minuti
Abbiamo previsto per i bambini oltre i 6 anni l’accesso all’oratorio Agnelli, limitrofo, in cortile all’aperto, dotato di porticato. Avremo degli animatori che potranno piacevolmente intrattenere i bambini, con spesa a ns carico.
Sarà pertanto necessaria la prenotazione possibilmente entro il 3/4, specificando il numero di adulti in teatro e il numero di bambini da intrattenere, con nome, età e un cellulare del genitore che accompagna.
L’ingresso sarà libero con offerta minima di euro 12, per i soli adulti.
L’intento è di ampliare attraverso sempre nuove formule le tematiche adottive, lasciando qualche emozione e maggiori riflessioni, in una cultura dell’accoglienza che porti tutti, operatori, famiglie, insegnanti e persone interessate a sentirsi coinvolti e partecipativi.
I proventi al netto dei costi saranno devoluti ai progetti del Villaggio, di sostegno a distanza, ma si sta riflettendo su una convenzione con l’associazione Rubens per dare opportunità di presa in carico a costi ridotti per le famiglie adottive del Villaggio che necessitano di approcci terapeutici e riabilitativi professionali differenti dai tradizionali, sia per bambini che per adolescenti, unitamente alle loro famiglie. Il Villaggio sta anche considerando possibilità di aiuto ai bambini e alle famiglie Ucraine che stanno arrivando in Italia, nelle formule che saranno individuate in collaborazione con le autorità e gli enti preposti.
Vi chiediamo pertanto di diffondere l’iniziativa. Ogni prenotazione va inviata contattandoci via mail info@associazioneilvillaggiodeibambini.it o anche tramite whatsapp al 333 7617566.
Grazie!!!